Il Carmelo di Fasano - storia

«Non sono i potenti e gli ipocriti
che contano nella Chiesa, ma i santi».

Papa Francesco



Suor Cherubina di S. Giuseppe (Anna Maria Semeraro), terziaria carmelitana, su suggerimento del Carmelitano Scalzo Cherubino della Croce, aprì intorno al 1681 a Fasano un Conservatorio,  seguita presto dalle tre sorelle e da altre ragazze. 

Il 29 novembre del 1681, il gruppo ebbe in dono una casa patrizia e beni immobili da parte
delle anziane donna Palma e  Francesca d’Itta y Loyo, divenute suor Maria Vittoria e suor Maria Battista, e adottò delle norme in riferimento alle Costituzioni di S. Teresa. Salito il numero di Sorelle, adottarono delle Costituzioni per le Monache Carmelitane scritte da ecclesiastici locali, dette di Santa Maria Maddalena de' Pazzi, e la Comunità fu dedicata a S. Giuseppe.

Secondo la tradizione, la stessa Santa  Teresa avrebbe suggerito in sogno a Suor Rosa Maria Serio: «Figlia, non vi affliggete di dover vivere sotto altre Costituzioni. E per non mutare il Santo Abito della nostra gran Madre Regina del Carmine, vi offro per Madre Maria Maddalena de’ Pazzi, perché noi siamo tutte e due una sola cosa».




Dopo il trasferimento il 3 maggio del 1694 ad un nuovo monastero, le Monache ottennero la clausura con un breve di Innocenzo XII del 20 febbraio 1698.
Ostuni - Ex Carmelo S. Maria
Maddalena de' Pazzi
Dal Carmelo S. Giuseppe di Fasano, il 15 ottobre 1730, partirono quattro fondatrici del Carmelo di Ostuni, dedicato per volontà del fondatore don De Benedictis a S. Maria Maddalena de’ Pazzi, guidate dalla Madre Maria Benedetta dello Spirito Santo (Serio), sorella della Ven. Rosa Maria, e dalla ex-Priora di Fasano, Madre Maria Vittoria di S. Giovanni (Siavi). 

Queste Madri avviarono il gruppo delle prime sei giovani ostunesi che si erano riunite dall’8 Gennaio 1730, vestendo l’abito carmelitano in duomo. Le due Superiore di Fasano rimasero in Ostuni per alcuni mesi mentre, le altre due, Suor Giacinta di S. Carlo (Schisani) e Suor Arcangela di S. Leonardo (Marzolla), si trasferirono ad Ostuni per tutta la vita, rispettivamente come prima Priora della nuova Comunità e prima Maestra delle Novizie.



Le ultime Monache del Carmelo S. Giuseppe di Fasano lasciarono il Monastero soppresso con Rescritto della S. Congregazione dei Vescovi e Regolari del 22 Maggio 1908, accolte dalle famiglie di origine il 1 Giugno 1908.
Attualmente, in parte di ciò che rimane del Monastero Carmelitano è ubicata parte del Liceo Classico e il Museo Arte Antiche Fasanesi. Nel video si vedono alcune parti dei locali e anche alcuni documenti delle Carmelitane fasanesi.







Nessun commento:

Posta un commento