martedì 7 dicembre 2021

L'Immacolata delle Clarisse di Noci


                    Tota Pulchra es Maria 




 

La Venerabile Madre Rosa Maria, nel Carmelo S. Giuseppe ebbe varie sorelle, tra cui madre Maria Benedetta dello Spirito Santo (Serio) che fu priora e portò avanti la raccolta dei ricordi e della causa di beatificazione della venerata sorella, oltre a fondare il Carmelo S. Maria Maddalena de’ Pazzi ad Ostuni, e madre Michela della SS. Trinità, economa e formatrice per molti anni.

Per i noti problemi del Carmelo di Fasano, dal 1741, a causa di alcune monache poste in convento contro la loro volontà, le due sorelle della Madre Rosa furono prima emarginate. Successivamente, poi, furono trasferite tra le Clarisse del Monastero S. Chiara di Noci. Qui ebbero un comportamento esemplare e avranno spesso pregato dinanzi a questa immagine dell'Immacolata del XVIII sec., che offriamo a quanti seguono questo Blog.

Si tratta di una bella statua lignea, che si trovava nel Monastero, e ora è stata  riconsegnata al culto nella chiesa del Carmine di Noci, ad opera della Confraternita Maria SS. Addolorata. Da poco è stata elegantemente recuperata e restaurata, con ripristino della nuova pedagna in cartapesta, considerato che l'originale era stato perduto.



Il loro ricordo sia in benedizione per tutte le notizie che ci hanno trasmesso sulla Madre Rosa Maria.












Nessun commento:

Posta un commento