venerdì 5 marzo 2021

Fasano - Un affresco della Venerabile Rosa Maria Serio?

 Fasano

Chiesa S. Maria delle Grazie

Frammento di un affresco del XVIII sec.

Sacra Conversazione della Vergine 
e San Giuseppe al cospetto della Trinità

La chiesa di Santa Maria delle Grazie è, probabilmente, la chiesa più antica di Fasano, forse edificata dagli abati di S. Stefano tra XIII e XIV secoloLa chiesa di Santa Maria delle Grazie è posta di fronte all’ex Monastero carmelitano di S. Giuseppe, dove visse una Venerabile, Madre Rosa Maria Serio (1674-1726). Di forma rettangolare, sul piccolo altare in pietra locale attrae lo sguardo un affresco della Vergine delle Grazie con il Bambino.



Sulla parete laterale sinistra vi sono tracce di affreschi, molto danneggiati. Nella parte inferiore sono riconoscibili due dipinti: una Sacra Conversazione della Vergine e San Giuseppe al cospetto della Trinità. In particolare, dinanzi alla Sacra Conversazione della Vergine, risulta ancora leggibile un profilo di monaca, presumibilmente inginocchiata, senza segni evidenti di aureola. Data la stretta vicinanza topografica, non si può escludere che si tratti di un riferimento ad alcuni episodi della Vita della Madre Rosa Maria Serio, descritti nella sua biografia, considerato che, dal 1728, si era aperto il processo diocesano per un' eventuale causa di beatificazione.



 Probabile effigie della Ven. Serva di Dio orante
nella Chiesa S. Maria delle Grazie - Fasano












Disgraziatamente, agli inizi del ‘900, l’affresco settecentesco fu coperto con un dipinto su carta realizzato dal pittore fasanese Ferdinando Schiavone con l’aiuto di un suo allievo Galizia, evocante la battaglia del 2 giugno 1678 in cui i Fasanesi sperimentarono in modo evidente la protezione della Madonna. Nel 1978 il dipinto novecentesco è stato rimosso per restauri.