Il Carmelo di Fasano - foto








La chiesetta del Carmelo S. Giuseppe di Fasano si trova nelle vie del centro storico, tra le case. La facciata, molto semplice conserva ancora due nicchie, nelle quali è possibile che trovassero posto due statue di carmelitane.









Dal 1908, ossia da quando le ultime monache carmelitane, lasciarono il monastero per ritornare dai loro parenti, la chiesetta dell'ex Carmelo S. Giuseppe è affidata alla confraternita del SS. Rosario e al suo priore che la curano con attenzione e devozione.








Esternamente, si può vedere una parte della struttura del monastero. Dal 1919,  gli antichi portici, in parte tagliati, dopo essere stati mercato ortofrutticolo e del pesce, da alcuni anni sono diventati luogo di ritrovo e attività sociali, testimoni silenziosi di centinaia di anni di preghiera e di risposta al Signore

I portici detti delle "Teresiane" con evidente errore di attribuzione.





All'interno della chiesa dell'ex Carmelo S. Giuseppe, si individuano ancora varie strutture del tempo delle Carmelitane.
Si vedono, in alto le grate del coro alto da cui le monache partecipavano ai diversi atti liturgici.




Nella Chiesa esterna, attualmente dedicata alla Madonna del Rosario, è presente un soggetto il molto caro alla Venerabile e che è possibile derivi dal coro delle monache. Infatti è dedicata alla Pentecoste, tema fondamentale dell'esperienza spirituale della Ven. Rosa Maria.






Pure proveniente dal Monastero è un antico Gesù Bambino, altro elemento caratteristico della devozione della Venerabile, rivestito di recente, secondo la tradizione più antica di vesti ricamate in oro. Dal XVII sec. molti Carmeli coltivarono la devozione al Gesù Bambino di Praga.



L'interno del coro ha chiaramente, oggi, un'altra destinazione, ma si riconoscono degli spazi. Sulla sinistra verso il fondo, si vede un'apertura che è possibile servisse come custodia di oggetti sacri. Sono qui ubicate diverse tele del tempo della Venerabile e uno stendardo.



Tra i tradizionali soggetti carmelitani si riconoscono la Madonna del Carmine tra Santi, l'Immacolata, Sant'Anna con la Madonna, l'Arcangelo Michele, S. Teresa e S. Maddalena, la trasverberazione di S. Teresa.
Si tratta di un prezioso patrimonio di fede e cultura che gli stessi fasanesi poco conoscono e finora non è stato valorizzato nel suo autentico contesto storico e religioso.






Quanti desiderano copiare i testi, sono pregati di riportare la fonte.



















Nessun commento:

Posta un commento