sabato 23 novembre 2019

La richiesta dei Vescovi Pugliesi riguardo alla Serio


La richiesta dei Vescovi pugliesi

Fare ricerca non significa fare dei complimenti a qualcuno, ma cercare e descrivere quanto si è trovato nelle sue luci e nelle sue ombre.
Diversamente si tratta di spot pubblicitari. Non basta mettere alcune righe di un documento antico o fare un riassunto di articoli vecchi di decenni per dirsi ricercatori/ci.

Per poter capire qualcosa delle vicende del processo della Venerabile è necessario sapere alcune cose importanti. Il Monastero di Fasano era detto carmelitano per la Bolla che instaurava la clausura nel Monastero  del 1698. 

Cattedrale di Brindisi

Ma a quei tempi non c'erano contatti tra l'Ordine maschile e le monache. Come per S. Maria degli Angeli a Firenze dopo il 1520 o al tempo di S. Maria Maddalena de' Pazzi, i frati non erano né superiori, né confessori e nemmeno predicatori di ritiri. 

Tutto era gestito dall'Ordine di Malta (superiore canonico) attraverso il suo vicario. 
Probabilmente la Serio incontrò e si confessò qualche rara volta solo da qualche Carmelitano Scalzo, mentre S. Maddalena ebbe come confessori Gesuiti e Preti diocesani.

Mons. Tommaso Valeri,
Arcivescovo di Brindisi

La testimonianza di Madre Rosa Maria, in varie epoche, fu conosciuta ed apprezzata  sia dal clero diocesano e numerosi Vescovi che 
da alcuni frati e monache dell'ordine

Fu così che, il 28 Aprile 1928, pure se poche erano le speranze, tutti i Vescovi Pugliesi, si riunirono per un Concilio plenario, nel Seminario di Molfetta, sotto la presidenza dell'Em.mo Card. Sbarretti.

A partire da mons. Tommaso Valeri, arcivescovo di Brindisi, e mons. Antonio Melomo, già vicario di Roma, poi vescovo di Monopoli, i Vescovi pugliesi decisero di impegnarsi in prima persona per bussare ancora una volta al Papa per chiedere lo sblocco del processo canonico.




Mons. Antonio Melomo
Vescovo di Monopoli
Dopo molti anni di ricerche, abbiamo potuto recuperare i testi autografi firmati da tutti i Vescovi Pugliesi che chiedevano di riscoprire la vita e la testimonianza della Madre Rosa Maria. 
E questi sono i documenti originali che offriamo, come sempre, ai nostri attenti amici e amiche del Blog.




Molfetta - Seminario


Nessun commento:

Posta un commento