giovedì 7 maggio 2020

Com'era la Madre Rosa Maria? .2

          

       Per conoscere il vero amor di Dio

Persona di notevole esperienza, non si faceva illudere da atteggiamenti pii e devoti che poi si rivelavano impastati di ipocrisia e vanità. 
A suoi tempi e non solo, non mancavano personaggi dal buon tratto umano che, meglio conosciuti, si rivelavano capaci di trarre in inganno persone troppo semplici e di scarse conoscenze. 
Così non esitava a sostenere: «Ho già capito che il Signore l’ha fatto arrivare a conoscere l’inganno del demonio che, sotto specie di spiritualità, cerca ingannare quella povera creatura. Amico mio, per conoscere il vero amor di Dio, altro non ci vuole, se non il vedere se la persona desidera il disprezzo di se stesso e tutte le cose le attribuisce a Dio e agli altri Santi». 


E’ un criterio ben conosciuto in tutta la storia della spiritualità: chi cerca la pubblicità, le grandi dichiarazioni, i palcoscenici, è molto difficile che sia persona “spirituale”. Aggiungendo che non sono veri discepoli del Signore «quelli che vanno trovando profezie, fervori e altri inganni del demonio». Alla scuola di Giovanni della Croce questo era l’austero cammino per il quale incamminava le sue figlie e i suoi amici.



Nessun commento:

Posta un commento